Archiviazione delle PEC
Archiviazione delle PEC
La salvaguardia dei messaggi di Posta Elettronica Certificata è un tema sempre più dibattuto. Eppure che i messaggi PEC, in quanto documenti informatici, debbano essere custoditi non è affatto un elemento di novità.
Purtroppo è ancora molto diffusa la pessima pratica di stampare tutto quello che è contenuto all’interno di un messaggio PEC, invece di provvedere alla sua manutenzione a norma.
La loro archiviazione nel PC non è sufficiente, dato che non ne sarebbe garantita la certezza della custodia.
Si pensi alla rottura del PC su cui sono archiviate le PEC. L’archiviazione tramite i servizi offerti dal gestore di posta è attuabile solo con una mole relativamente bassa di PEC inviate o ricevute, onde evitare di dover spendere ogni anno cifre aggiuntive per l’aumento dello spazio in cloud che rimane comunque limitato.
Appare altresì assurdo stampare tutto dato che, in quanto originali informatici, attraverso il cartaceo non ne sarebbe garantito il valore legale.
Si consideri inoltre che, a norma di legge, le PEC con relative ricevute di Accettazione e Consegna, vanno conservate 5-10 anni a seconda del contenuto trattato nelle stesse.
Servizio Offerto da DEMO
Grazie alla nostra competenza nel servizio e alla nostra pluriennale partnership con Google siamo in grado di offrirvi un sistema di archiviazione semplice ed efficace con spazio garantito a partire da 1Tb fino a illimitato.
Integrando il proprio dominio di posta con G-Suite For Business o semplicemente acquistando un indirizzo mail G-Suite For Business, siamo in grado di direzionare tutte le mail PEC verso Google. Google provvederà non solo all’archiviazione delle stesse a tempo indeterminato ma anche al controllo di Spam e Virus, nonché la possibilità di ricevere notifiche e visualizzare le PEC su qualunque dispositivo appositamente configurato.