Archiviazione PEC

Conservazione delle PEC

La conservazione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata è un tema sempre più dibattuto, eppure che i messaggi PEC, in quanto documenti informatici, debbano essere conservati non è affatto un elemento di novità. Purtroppo è ancora molto diffusa la pessima pratica di stampare tutto quello che è contenuto all’interno di un messaggio PEC, invece di provvedere alla sua conservazione a norma.

La loro archiviazione nel PC non è sufficiente, dato che non ne sarebbe garantita la certezza della conservazione, si pensi alla rottura del pc su cui sono archiviate le PEC. L’archiviazione tramite i servizi offerti dal gestore di posta è attuabile solo con una mole relativamente bassa di PEC inviate o ricevute onde evitare di dover spendere ogni anno cifre aggiuntive per l’aumento dello spazio in cloud che rimane comunque limitato. Appare altresì assurdo stampare tutto dato che, in quanto originali informatici, attraverso il cartaceo non ne sarebbe garantito il valore legale

Si consideri inoltre che, a norma di legge, le PEC con relative ricevute di Accettazione e Consegna, vanno conservate 5-10 anni a seconda del contenuto trattato nelle stesse.

Servizio Offerto da DEMO

Grazie alla nostra competenza  nel servizio  e alla nostra pluriennale  partnership con Google siamo in grado di offrirvi un sistema di archiviazione semplice ed efficace con spazio garantito a partire da 1Tb fino a illimitato.

Integrando il proprio dominio di posta con G-Suite For Business o semplicemente acquistando un indirizzo mail G-Suite For Business, siamo in grado di direzionare tutte le mail PEC verso Google il quale provvederà non solo alla conservazione delle stesse a tempo indeterminato ma anche al controllo di Spam e Virus nonché la possibilità di ricevere notifiche e visualizzare le PEC su qualunque dispositivo appositamente configurato.